martedì 18 ottobre 2011











Il trucco per organizzare le cose giuste, sta nel telefonare alle persone giuste ovviamente! La mattinata è iniziata presto per tutti. La nostra sveglia (Io Marcello capponi e mio figlio ferruccio)era puntata sulle 5.00 ,non dovevamo andare a caccia ovviamente ma bisognava caricare tutte le moto, il gazebo, ed essere a disposizione per chi come i ragazzi napoletani e romani veniva da lontano. Siamo ovviamente arrivati presto e Marcello Cofani era già sul posto,intirizzito ma pronto e attento, poi Sandrone di Nardo e Maurizio che oggi correva con una delle moto del nostro team, in prestito ovviamente, via via poi tutti gli altri,non ho visto tra i 16 partecipanti all'evento,un solo muso lungo, solo ampi ed emozionati sorrisi, strette di mano e cordialità. via la prima manche per tastare la pista e a me sono iniziati i problemi, dopo 6/7 giri,sento la frizione stranamente molle e con il filo "stirato" mi fermo e noto 2 delle 4 colonnette della frizione stessa (quelle delle 4 viti ) strappate, via la carena, via il gruppo frizione smonto tutto e via a casa a saldare tutto, torno in pista, i ragazzi stanno effettuando il turno che precede la gara, rimonto tutto mentre le mie orecchie si godono la melodia dei 2 tempi che sfrecciano sicuri,sento distintamente il motore del DZM gp di Sandrone che tira la Prima a 70 all'ora(!!) sibilo rotto solo dal rumore del corsaro di Ferruccio che tossisce e sputacchia fumo bianco ma sempre indomito lo riconduce ai box...Metto il frenafiletti forte per il dado di bloccaggio del mozzetto e qui faccio la fesseria, infatti avrei dovuto attendere una mezz'ora o più per farlo essiccare ma ingordo mi ributto in pista per provare, tutto perfetto, la moto Tira che era un piacere e per un istante ho anche pensato di dare fastidio a Sandro/Stoner alias... Box, caffè e tutti pronti per il via, ho affidato un contagiri non proprio digitale ma certamente d'epoca (era il mio di quando da ragazzo facevo cross e dal bordo pista mi segnalavano quanti giri mancavano all'arrivo) ai figlioli del buon Amico Sandro, ragazzi taciturni ma operativi quando serve. Griglia di partenza e viaaaaa!! Ferruccio scatta in testa ma la sua felicità dura mezzo giro, infatti sul rettilineo lo superiamo io, malanchino e Sandro, passo in testa alla terza curva e vi resto per 2 giri fino a quando non mi viene voglia di andare per campi (posterò il video entro un paio di giorni) dando così il fianco a Sandro che mi passa senza problemi non prima di essersi-con un rapido sguardo- assicurato che tutto per me sia OK. Mi lancio all'iseguimento e lui comincia a fare su serio, è impressionante come nelle curve veloci la sua moto sia sempre in progressione e con il ginocchio a terra, porca vacca mi dico e come faccio a stargli dietro?Non sbaglia una traiettoria e riesco ad avvicinarlo solo nelle staccate ma non basta, al secondo giro di inseguimento, ecco il Deja-vù, mi sembra di rivivere la precedente edizione di "Bielle ruspanti"in questa, mentre inseguo sempre Sandro, la moto va in folle,non ci posso credere!Ancora lo stesso danno!! 'Acc!Dannaz!Maledizzz!!!La frizione si è svitata!! butto l'occhio sul carter destro e vedo tuttto il gruppo penzoloni!!! Maledizione mi dico, dovevo far seccare lo stramaledetto frenafiletti!!!Ok vado ai box, sono più utile lì.Mi armo della telecamera e riprendo gli ultimi 2 giri per tutti, noto con soddisfazione che quasi tutti sono arrivati al traguardo, li aspetto ai box per complimentarmi con loro"FORZA!CARICHIAMO LE MOTO SI VA A PRANZO! Urlo, così avviene. Nel frattempo ho organizzato una tavolata unica per tutti nel ristorante che è in pista, pranzo e premi per tutti, molti avranno notato che sulle coppe non vi è scritto 1°,2°,3° ne sulle targhe 4°,5° e così via, infatti al di la della classifica che ha premiati i meritevoli dal primo sino all'ultimo, per quanto mi riguarda sono arrivati tutti primi...Ho fatto firmare da tutti i piloti una maglietta commemorativa che conserverò in officina per ricordare questa meravigliosa giornata. La classifica:1° Stoner-Di Nardo,(coppa,casco e targa + 10 punti)2°Vito Napolitano(Malanchino,Coppa,casco e targa +9 punti)) 3°Ferruccio Arcieli(targa,un lt. olio + 8 punti),4°Tiziano Lamberti,(Targa, un cappellino Minarelli + 7 punti )5°Capponi Marcello,(Targa, un lt. d'olio + 6 punti)6°Maurizio Zinelli,(Targa,doppio dvd con tutte le prove del mondiale 50 cc anni'69,'70 + 5 punti )7°Michele Vecchione(targa + 4 punti)8°Maurilio Parlato(targa + 3 punti)9°G. Parlato(targa + 2 punti)10°poi Passari,Collacciani,Lauriona,Cofani,Venturi,Sandro Arcieli(targhe ricordo e 1 punto di consolazione...)

Nessun commento: