giovedì 26 aprile 2012

Honda cb 125 j stradale trasformata corsa, una special che costa poco...





La honda cb 125 modello" J S" è una stradale che ben si presta a trasformazioni corsaiole. Con questo modello negli anni '80 fu organizzato proprio dalla honda italia, un trofeo "endurance" al quale parteciparono bel 40 coppie di piloti, la formula monomarca fu un buon lancio per questa moto e per diversi piloti oggi famosi ma che allora non avevano soldi e mezzi necessari per affrontare un campionato Italiano. Era tempo che volevo cimentarmi con questa tipo di moto, e, appena si è presentata l'occasione, non me la sono fatta sfuggire.Il concetto che però mi sono imposto è " Preparare una moto divertente senza acquistare materiale moderno " Su internet  ho acquistato per 200 euro circa una honda Italia di questo tipo completa e funzionante, arrivata a casa la ho immediatamente spogliata e ne ho rivenduto i pezzi che non servivano (sella,serbatoio,faro,impianto elettrico,fianchetti e altro) il telaio era ben messo e ancora con la sua vernice nero lucido ben attaccata. Ho scelto un bel serbatoio honda 125 che però ho fatto modificare creando la trasparenza che lascia intravedere la benzina presente all'interno,Tipo "Ducati 750 ss" la sella è sempre honda,la vernice rosso corsa ha dato il tocco racing che serviva. Lo scarico, avendo scelto la formula "Fai da te",lo ho ricavato da una marmitta a trombone"Sito" smontata da una guzzi anni '80, segata e svuotata, la ho sagomata seguendo una idea che avevo tracciato con un "gommotto" da piscina. Il carburatore è un phbh '28 dell'orto modificato per essere ospitato da questo generoso motore, il quale ha delle luci veramente sovradimensionate, grazie a queste non ho dovuto lavorare di frese. Le gomme sono delle michelin a "Pera" che ho risvegliato con un liquido magico che promette bene. Ho eliminato la sua forcella da '28 Paioli perchè mi servirà su un 50ino e la ho sostituita con una Paioli nuova da '32 Sempre di provenienza Honda ma del modello cb x 125, su di questa ho montato due bei semimanubri Menani, le leve sono stradali modificate. I cerchioni sono rimasti gli originali, ma presto li sostituirò con degli cerchioni a bordo alto tipo Borrani. La moto correrà il 6 maggio a Latina, sono certo che il suo fortunato proprietario si divertirà un sacco!!

Nessun commento: