martedì 16 ottobre 2012

Trasformazione malanca 125 e2c sport



1 ottobre 2012
Durante la precedente manifestazione "bielle ruspanti" un amico Romano mi consegna la sua Malanca 125 "e2c sport bicilindrica, moto da lui comperata 10 anni fa e mai usata, senza targa nè documenti, la sua intenzione è di trasformarla in qualche cosa abbastanza cattivo e divertente, ovviamente contenendo le spese! la carico e la porto a casa. Nei giorni che seguono, come faccio sempre, mi assicuro che questo modello abbia corso almeno in una fiera della porchetta, mi basta un'idea, cerca qui cerca là mi rendo conto che molti giovani piloti, amanti delle salite e circuito ma senza soldi, hanno realizzato diverse belle e veloci creature, con le quali si sono cimentati, e qualcuno addirittura nel tt4! Bene mi dico, si comincia, altra scommessa.
 Contatto il mio mago della vetroresina e gli mando le misure del telaio, prova con un lungo serbatoio ricavato in parte dal "Gazzaniga 80" ma l'esperimento non riesce, sella troppo, troppo grossa! e troppo anni '90. Il serbatoio pareva una taglia 44 messa addosso a una donna grassa, semplicemente fuori luogo. Ricominciamo tutto da capo gli dico. Ed ecco saltare fuori "IL" serbatoio e "LA" sella giusti., Nel frattempo spoglio totalmente la moto, alleggerisco dove posso, elimino tutto l'impianto elettrico, cambio la pompa dei doppi dischi oramai morta e sepolta con una più "ringalluzzita", monto due marmitte tipo "proma" due semimanubri tommaselli "giusti" e qualcosa altro che vedrete presto, 7 ore di lavoro ed ecco il risultato (temporaneo) del piccolo ed economico bolide.....



 

28 Ottobre  2012 i lavori vanno avanti e la moto inizia a prendere forma....
4 NOVEMBRE, LA MOTO E' TERMINATA, IL MOTORE GIRA ALLEGRAMENTE CON LE SUE ESPANSIONI CORSAIOLE, I CARBURATORI (MODIFICATI)  RISPONDONO SICURI A OGNI SOLLECITAZIONE, L'EFFETTO ESTETICO E' SODDISFACENTE...

martedì 25 settembre 2012

DOMENICA 30 SETTEMBRE RADUNO IN PISTA PRESSO ILCIRCUITO "SELE" DI BATTIPAGLIA

Ciao a tutti, vi aspettiamo numerosi, domenica 30 settembre presso il circuito "SELE" di Battipaglia (Salerno) il raduno è aperto a tutti i possessori di moto d'epoca da corsa o sportive di 50 80 e 125 cc, l'ingresso in pista è ammesso a coloro che siano in regola con l'abbigliamento di sicurezza( Guanti,tuta,stivali e casco)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

martedì 4 settembre 2012

DOMENICA 9 SETTEMBRE "BIELLE RUSPANTI"







Buongiorno a tutti.
Che dire?Sono felice che tutti si siano divertiti e sopratutto che nessuno si sia fatto male.
La manifestazione è per me un modo per vedere e stare insieme a persone simpatiche e cordiali, e non inizia mai la mattina della gara, infatti, condividere idee, progetti e sogni motoristici, davanti a una pizza fumante la sera che precede l'evento, penso sia l'introduzione più ok, è lì che si chiariscono idee e ci si confronta in modo sano.
La mattina del 9 settembre come sempre di buon'ora ci siamo incontrati io, Ferruccio e Marcello, sosta dal benzinaio per mettere benzina "Normale" e colazione con cappuccino e cornetto che mai mancano prima di una manifestazione. Dalla vetrata del bar sulla pontina, non possiamo fare a meno di rimirare le motorette sul carrello. Arriviamo in pista e già vediamo il DZM team alle prese con gli aggiustamenti della moto 1 (quella di Sandro) la quale il pomeriggio precedente ha rimediato un bel pò di danni, scarichiamo le moto proprio a fianco a loro, è lì che sarà il quartier generale di tutto il gruppo delle "Zanzare" e dei pensionati. Nello scaricare le moto la mia ernia al disco si fa sentire. Penso alle 18 punture fatte in questi giorni, tutta fatica e chiappe sprecate. Marcello e Ferruccio sono ok, io tentenno, ne ho la conferma mentre accendo a spinta l'italjet : Zak!! Dolore lancinante, STOP, Basta per me finisce qui, mi organizzo per un antidolorifico forte o la 19/a puntura. Decido di non correre, così come sto, non arriverei a sera, decidiamo quindi di montare il trasponder di ferruccio sulla mia moto e di tenere l'italjet come muletto (in verità avevo scambiato i motori, il mio motore sotto l'italjet per fare divertre il Rampollo e il suo motore che era stato precedentemente preparato per il pilota toscano Renzo Cecchi sotto il pcb N. 11. E' strano ma è la prima volta che chiederò a Ferruccio di andare piano..è in rodaggio! Il microfono richiama i 50 cc e 80 cc in pista per le prove crono, e, dopo il secondo giro vedo Marcello scatenato, praticamente sempre sdraiato e chiuso in carena, mi distraggo e sento un botto tremendo,Vedo Marcello steso a terra che si tiene la testa, porca vacca mi dico! Vado correndo come posso, e lo aiuto, parla strano ed è sotto choc, la brutta botta rimediata lo ha letteralmente rintronato, gli fa male la gamba e un fianco e il malanca è inservibile, la pompa del freno si è disintegrata al contatto con l'asfalto, la carena è malridotta e ha altre cosette che non vanno, mi assicuro che anche Ferruccio non faccia danni e assisto il mio fraterno amico, il quale sconsolato mi dice: " Gara finita, sono caduto per evitare di investire Crespi che andava di quà e di la al centro della curva, cercando una posizione su una moto non sua, non ho una pompa del freno mi dice e altre cose si sono rotte" Lo guardo negli occhi e guardo l'italjet, afferro la cassetta dei ferri e inizio a smontare cannibbalizzando letteralmente la moto N. 40 di Ferruccio. Pochi secondi Prima di Gara 1 il fido malanca di Marcello è a Posto e tutto funziona,mi sembra di percepire la riconoscenza del mezzo e mi pare di vederlo pure scodinzolare (mi sa che Marcello ha preso la botta in testa ma sono io ad avere le traveggole) la moto tutto a posto, Marcello no. E' ancora dolorante ma disposto a correre. Intanto escono i tempi, Ferruccio ha la la pole tra gli 80 cc, Maurizio La pole tra i 50 cc. Max Grossi è anch'esso al fianco di federico Di Nardo, in prima fila. Mi piazzo in pista con la mia macchina fotografica per riprendere Gara 1, pronti-Viaaa, partono tutti a razzo, un poco più attardati sono Marcello Cofani e il mitico Stefano Crespi, dopo il primo giro noto che Max Grossi è un treno super veloce, ha già staccato tutti di un centinaio di metri ed è in progressione, vedo passare Ferruccio che mi ha preso in parola,Sta facendo veramente il rodaggio al motore del Cecchi, gli faccio dei gesti fin troppo eloquenti e capisce, eccome se capisce, rimonta tutti e arriva secondo a 6 millesimi dal mitico Massimo e seguito a ruota dal veloce Federico, nel frattempo Marcello è caduto ancora, colpa della pinza del freno che gli ho montato, infatti con questa basta sfiorare la leva con le dita e la moto si ferma, lui ha usato la stessa forza che avrebbe usato con la sua e... patatràk!! Comunque si rialza e arriva 5°, interessante gara che ha visto tre bei duelli, Ferruccio e Grossi, Ferruccio e Federico e i due mitici Marcello e Antonio. Pausa pranzo tra battute e simpatia, questa è veramente una bella edizione di bielle ruspanti, tutti felici e manco uno (a parte il sottoscritto) è rimasto fermo ai Box. Pomeriggio e pronti per gara 2, dono il mio casco a Stefano Crespi che ha seri problemi con il suo. Pronti via. Io sempre sul nastro di partenza che riprendo con la mini-micro-scarsa digitale, da soli 5 miseri megapixel "piston port". Ferruccio che ha capito che deve spingere, parte in testa e dietro gli altri. Ben presto viene però risucchiato da Marcello, la bagarre in testa è bella, Federico è un poco attardato ma in rimonta strepitosa, Maurizio dà chiaramente a intendere che non Farà prigionieri, con un ritmo incalzante supera tutti giro su giro, curva dopo curva sino a riprendere perfino Marcello che se lo è trovato davanti senza preavviso. Il traguardo vede primo Maurizio nella 50 cc seguito da Federico, Marcello è terzo, Ferruccio è primo nella 80 cc (praticamente senza più gomme, quelle "buone" erano sull'italjet) seguito da Max Grossi, Terzo Vito. Bella gara, tutti al traguardo meno Crespi che è evidentemente in difficoltà, guidare un mostro come quello di Tiziano non deve essere Facile...
Intanto organizzo la premiazione, infatti per noi, oltre ad essere la gara del giorno, è la fine del nostro trofeo sociale, e ci sono da consegnare i premi (che ho realizzato e confezionato io personalmente attingendo a materiale da riciclo) Molto bello e toccante il momento in cui abbiamo Letto i curriculum di ogni singolo pilota (VERO) E, le gesta del buon Nardone, Pederneschi,Cofani,Crespi,Di Nardo,Zinelli, Grossi,Capponi e altri, sono state rese eterne nell'etere dal buon Ferruccio, speaker d'eccezione (Pippo Baudo non è potuto venire).
In mattinata spedirò le foto al Buon Adriano che spero pubblicherà.
Io nonstante tutto mi sono divertito molto, la mia faticosa giornata si è conclusa per il meglio, dolorante ma felice come sempre...1° Classificato in soddisfazione.
Ci si vede Alla prossima...

Classifica Della Giornata
Classe 50 cc :1° Zinelli, punti 45, 2°Di Nardo punti 45, 3° Capponi punti 18, 4° Cofani punti 15, 5° Crespi punti 12
Classe 80 cc: 1° Arcieli F. punti 45,2°Grossi punti 45, 3°Napolitano punti 18, 4° Lauriola punti 15.
Nb: per i piloti che hanno avuto lo stesso punteggio, vale il miglior tempo in prova


Classifica "Nostra" dopo 6 adunanze

1° Classe 50 cc: 1°Capponi punti 46, 2°Zinelli punti30, 3°A. Di Nardo punti 30,4° F. Di Nardo punti 18, 5° Cofani punti 15, 6° G. Lucarini punti 10, 7° venturi punti 7
Classifica 80 cc:1° Napolitano punti 35, 2° Grossi punti 26, 3° F. Arcieli punti 23, 4° S. Arcieli punti 19, 5° Lauriola punti 15, 6°Papale punti 10, 7° laudato punti 7, 8° pari merito Vecchione e Crespi, punti 5.
Classifica costruttori; 1° ARCIMOTO punti 113, 2° DZM MOTORI punti 64, 3° ELABORAZIONI NAPOLITANO+ FELICETTO punti 35, 4° LAMBERTI ELABORAZIONI punti 25, 5° TEAM MOTORSHOP punti 24

lunedì 6 agosto 2012

Nuovo Minarelli/Arcimoto Pcb originale

Lavori in corso...

MERCATINO

Testo
Propongo bel contagiri Veglia borletti originale
rapporto 1/4, Fondoscala 11.000 giri smontato da
Morini Settebello
Posso scambiarlo anche con altro contagiri
motoplat/pitsch krober modello w21
Può essere montato su Minarelli
p6,kreidler,malanca,moto morini,
ducati,yamaha,parilla e altre moto epoca
tel 3331907841