sabato 5 dicembre 2009
lunedì 16 novembre 2009
Malanca 50 cc derivato stradale( malanca 3ms)
Ho realizzato per il mio amico Paolo questo bel MALANCA 50 cc su ciclictica "modello sport 3ms",motorizzato minarelli,la ciclistica e' stata modificata in parte con l'aggiunta delle staffe per le pedane arretrate e degli attacchi per la carena.Cerchi in alluminio a bordo alto,1.20 ant. e 1.40 posteriore. il motore come e' detto e' un minarelli p4, con albero motore a spalle piene,accensione elettronica,carburatore da '18 dell'orto,cilindro lavorato.
MOTO NON DIPONIBILE
MOTO NON DIPONIBILE
giovedì 15 ottobre 2009
Rievocazione storica circuito "Il Poggino" settembre 2009
Settembre non e' solo mese di vendemmia, la tradizione oramai vuole questa gara/rievocazione come appuntamento fisso per molti appassionati delle 2 - 3 - e 4 ruote. Infatti le classi partecipanti andavano dalla 50 cc, passando ai sidecar per poi finire alle meravigliose fiat abart o monoposto. 4 le manches svolte, interrotte solo dal classico panino con porchetta nostrana e (una volta tanto) niente alcool!!!Questo ha garantito lucidita' ed efficienza dei piloti... Che dire? Alla prossima!!
venerdì 18 settembre 2009
martedì 8 settembre 2009
Italjet-yamaha125 (buccaneer) gp.
Mi sono Ispirato a un Progetto nato dalle Sapienti mani di Leopoldo Tartarini il quale, con passione e capacita' assemblò una moto da corsa utilizzando un motore Yamaha 125 raffreddato ad aria Su ciclistica sportiva.
Con questa moto,Grazie ai piloti: Maspes,Battimani e Avvenuti, si aggiudicò per tre anni consecutivi il titolo itliano(1973-'74,'75) e con i piloti Rocchetti e Zerbini il 3° e 5° posto assoluto nel campionato italiano Jiuniores 1974.Ovviamente questa vuole essere una replica di quel progetto, utilizzando una moto stradale Italjet Buccaneer 125 con appunto il motore YAMAHA 125.
Lavori Eseguiti: Telaio trasformato "bassotto", aggiunta di cerchi in lega grimeca e freno a disco anteriore su forcella Marzocchi,Motore smontato completamente e lavorato nei cilindri con raccordatura al carter, aggiunta di 2 travasi supplementari e allargamento luci aspirazione e scarico,Accensione elettronica gp a doppia scintilla autoalimentata.
MOTO NON DISPONIBILE.(La troverete alla 200 miglia di IMOLA che si terra' i primi di OTTOBRE)
mercoledì 2 settembre 2009
ASPES 50 CC COMPETIZIONE M.S.D.S.
Aspes 50 cc con motore minarelli p6 a valvola rotante M.S.D.S. (moto sportiva derivata di serie)
la moto montava un motore minarelli P4, sostituito con un P6 trasformato a valvola rotante, l'aggiunta di un carburatore '19 dell'orto rendono questo motore molto " cattivo ". Ho eliminato il volano e realizzato -sfruttando la parte centrale eccentrica dello stesso- una accensione "a perdere" Cioe', con batteria che alimenta le puntine alle quali ho applicato una seconda lamella per evitare lo "sfarfallamento" A regimi oltre i 12000 rpm. Il vantaggio e' una coppia pronta con una ripresa fulminante.
lunedì 3 agosto 2009
Kreidler van veen 1972 replica
Bella replica di kreidler van veen 50 cc, motore 5 marce indiretto raffreddato ad aria, cilindro preparato con 2 travasi supplementari,testata lavorata con squish ottimo, luci di aspirazione e scarico allargate e raccordate, accensione elettronica, carburatore dell'orto da '26,frizione a secco,freno anteriore a disco, cerchioni a bordo alto,velocissima.
martedì 28 aprile 2009
TESTI 50 cc trasformato corsaiolo
Come potete vedere dalla foto"prima della cura" queto Testi 50, era abbandonato a se stesso in un fienile,ridotto veramente male sia di telaio che di motore, un profondo restauro lo ha restituito alla vita, piu' bello e veloce di prima, Lavori eseguiti: rifacimento totale del motore con sostituzione di alcuni ingranaggi,accensione elettronica a rotore senza luci,carburatore UA17S, sabbiatura totale e riverniciatura con colori Minarelli, cerchi e gomme nuovi,serbatoio,codino e semimanubri MBA 50 cc gp.
giovedì 26 marzo 2009
martedì 10 febbraio 2009
GILERA 150 SPORT
Un giorno ho visto su un camion di un raccoglitore di ferro vecchio ciò che rimaneva di una gloriosa Gilera 150 sport, questo motore mi e' sempre piaciuto, sara' perchè ha la frizione a secco, oppure perchè mi ricorda la più blasonata 8 bulloni... con il suo rombo preciso e rotondo,comunque ho convinto il ferrovecchi a cedermela in cambio di una mountain byke,è certamente stato uno scambio equo (la moto sarebbe stata venduta a peso e fusa) mi sono divertito molto nel restaurarla, può essere una idea per poter realizzare una "special" con poca spesa....
MINARELLI-BIMM 50 CC SALITA
Questo minarelli lo ho tirato fuori da un magazzino, apparteneva ad un ex pilota di motocross degli anni '70, il quale ha disputato proprio con questo cinquantino la sua unica gara in salita su ruote basse(ARPINO-ISOLA LIRI)era motorizzato con un minarelli p4 andato perduto.Il risultato di un profondo restauro lo potete vedere dalla foto.
Questo cinquantino giaceva in rovina nel magazzino di un ex quotato pilota di motocross degli anni '70(A.Tuzi) glielo ho letteralmente strappato, e' stata l'unica moto a ruote basse con la quale ha avuto esperienze in gare in salita(l'ultima Isola liri-Arpino) motorizzato con un minarelli p4 andato purtroppo perduto.Il risultato dopo un profondo restauro e' stato soddisfacente...